L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata

Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata

Il paese di Chianale, uno dei Borghi più belli d’Italia, già delizioso nella bella stagione per i colori accesi della natura che lo circonda, diventa incantevole in inverno, ricoperto dalla coltre di neve.

Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata

Complice anche il fatto che in questo periodo è piuttosto disabitato e pochi sono i turisti che in settimana si spingono fino a qua, girare per i vicoli silenziosi di Chianale diventa un'esperienza unica.

Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata

Si può così percorrere lo Chemin Royal, la via centrale del borgo, in completa solitudine ammirando le belle case in pietra sapientemente restaurate ed abbellite dalle decorazioni natalizie.

Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata

La Chiesa di San Antonio, quella di San Lorenzo ed il bel ponte in pietra che collega le due parti del paese, diviso in due dal Torrente Varaita, così imbiancati fanno sembrare il borgo come suggestiva parte di un presepe.

Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata

In inverno, quando i boschi sono coperti di neve, le principali attività da svolgere sono le scalate alle cascate di ghiaccio, lo sci nordico e le escursioni con le racchette da neve.

Sul territorio di Pontechianale ci sono, inoltre, piste di sci alpino e una skiarea con pista per bob e slittini.


Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata
Le Montagnard Risto Museo


Fotografie L'incanto di Chianale in inverno - Valle Variata
Chiesa di San Lorenzo

The enchanting Chianale during the winter time

The hamlet of Chianale, one of the villages part of the Borghi più belli d’Italia group, already delightful in the summer due to the bright colors of the surrounding nature, becomes enchanting in winter, covered by the blanket of the snow.

Thanks also to the fact that in this period it is quite uninhabited and few tourists arrive here during the week days, going through the silent alleys of Chianalebecomes a unique experience.

Thus, you can walk the Chemin Royal, the central street of the village, in complete solitude and admire the beautifully restored stone houses.

The Church of San Antonio, the one of San Lorenzo and the beautiful stone bridge that connects the two parts of the town, divided in two by the Varaita Torrent, so whitened make the village seem like a suggestive part of a crib.


In winter, when the woods are covered with snow, the main activities to be carried out are climbing ice falls, Nordic skiing and snowshoeing.

In the area of ​​Pontechianale there are also alpine ski slopes and a ski area with a bob and sled run.

Fotografie di Chianale - Pontechianale

You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.



Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.