Il Sentiero dei Frati - Valgrana

Fotografie Il Sentiero dei Frati - Valgrana

Il Sentiero dei Frati è un nuovo percorso di trekking e di mountain bike aperto da poco dal Comune di Valgrana, in Valle Grana. Si tratta di un itinerario ad anello di 14 km che parte da Monterosso Grana, sale verso Valgrana tenenendosi sulla destra orografica, attraversa il paese e ritorna a Monterosso passando dal lato opposto della valle.

Campi coltivati e frutteti

Il punto di partenza del Sentiero dei Frati sono gli impianti sportivi do Monterosso Grana dove è presente un utile pannello informativo.
Da questo punto si procede un largo tratto pianeggiante che attraversa campi coltivati e frutteti fino a giungere nei pressi della Frazione Cavaliggi dove inizia la salita su strada asfaltata che si segue fino al primo bivio dove si svolta a sinistra.

Passaggio nei boschi

Si continua a salire, sempre su asfalto, sino a Ruata Sartino dove la strada termina e continua il sentiero su sterrato.

Inizia così il percorso attraverso bellissimi boschi fino a raggiungere Case Comino dove si riprende la strada asfaltata in discesa fino ad incontrare, sulla destra, un nuovo sentiero che, serpeggiando tra alberi, arriva al solitario Santuario Madonna della Neve.

Ruata Sartino

Dopo una breve sosta, si riparte, sempre in discesa fino ad intravedere il campanile della Chiesa del Castello che indica l'arrivo a Monterosso Grana

Ora il Sentiero dei Frati passa accanto al castello, attraversa il fiume Grana e poi si dirige a valle lungo la strada provinciale fino ad arrivare all'altezza della Cappella di San Sebastiano.

Santuario Madonna della Neve

Da qui si attraversa la strada e si continua sul sentiero che costeggia il cimitero e che nel primo tratto coincide con un altro itinerario di trekking: il Sentiero del Sarvanot. Lasciata la deviazione a destra si prosegue per un tratto pianeggiante tra campi e pascoli fino ad addentrarsi nuovamente nei boschi. Tra sali e scendi si arriva in Frazione Sant'Anna dove il sentiero sterrato finisce ed inizia la strada asfaltata che conduce al centro dell'abitato di Valgrana, meta ultima della gita.

Il castello di Monterosso Grana

Il Sentiero dei Frati ha un dislivello di 600 metri ed è percorrbile a piedi in tre ore circa. Non presentando particolarità ed essendo totalmente tracciato da tacche di colore arancio può essere adatto a qualsiasi tipo di escursionista. Vista, poi, la struttura del sentiero "ad anello" è possibile iniziarlo inidifferentemente anche da Monterosso Grana.

Chiesa di San Martino a Valgrana

Può essere effettuato in qualsiasi stagione e, per le zone che attraversa, rappresenta un’ottima occasione per ammirare senza grandi difficoltà il foliage in Valle Grana.

Fotografie otografie Il Sentiero dei Frati - Valgrana
Il fiume grana

Sentiero dei Frati in Valgrana

The Sentiero dei Frati is a new trekking and mountain bike route recently opened by the Municipality of Valgrana, in Grana Valley.

It is a 14 km loop track that starts from Monterosso Grana, climbs towards Valgrana keeping to the orographic right, crosses the village and returns to Monterosso passing from the opposite side of the valley.

The starting point of the Sentiero dei Frati are the sports facilities in Monterosso Grana where there is a useful information panel.

From this point you have to continue on a wide flat stretch that crosses cultivated fields and orchards until you reach the hamlet of Cavaliggi where begins the climb on the asphalted road, which you must follow until the first fork where you have to turn on the left.

Continue to climb, always on asphalt, up to Ruata Sartino where the road ends and the path continues on a dirt road.

The track goes through beautiful woods until you reach Case Comino where you resume the asphalted road downhill until you meet, on the right, a new path that, winding again through trees, reaches the solitary Sanctuary of the Madonna della Neve. After a short stop, we start again the trip, always downhill, until we see the bell tower of the Castle Church which indicates the arrival in Monterosso Grana

Now the Sentiero dei Frati passes next to the castle, crosses the river Grana and then heads downstream along the provincial road up to the height of the Chapel of San Sebastiano.

From here, cross the road and continue on the path that runs alongside the cemetery and which, in the first part, coincides with another trekking itinerary: the Sentiero del Sarvanot.

Leaving the detour to the right, continue for a flat stretch between fields and pastures until you enter into the woods again. Between ups and downs you arrive in the hamlet of Sant'Anna where the dirt path ends and the paved road begins and leads to the center of Valgrana, the final destination of the trip.

The Sentiero dei Frati has a difference in height of 600 meters and can be covered by foot about in three hours. Not presenting particularities and being totally traced by orange color notches may be suitable for any type of hiker. Given the structure of the path "ring" it is also possible to start it indifferently from Monterosso Grana.

It can be done in any season and, due to the characteristics of the areas it crosses, it represents an excellent opportunity to admire the foliage in the Grana Valley without great difficulty.