Cappella di San Firmino - San Damiano Macra

Fotografie Cappella di San Firmino - San Damiano Macra

Risalendo la Valle Maira, tra la Borgata Lottano e Chiaudieres, s'incontra una piccola cappella campestre: la Cappella di San Firmino.

Si tratta di una costruzione semplice, in stile romanico con ingresso preceduto da portico sorretto da due colonne e chiuso da cancellata.

L'absite tondo, in muratura nela parte inferiore e in pietra e mattoni a vista in quella superiore, è affiancato dal campanile.

Fotografie Cappella di San Firmino - San Damiano Macra

La facciata principale della Cappella di San Firmino ha un modesto portone in legno e riporta degli affreschi.

Fotografie Cappella di San Firmino - San Damiano Macra

E' dedicata a San Firmino, protettore di panettieri, fabbricanti di botti e commerciantidi vino ed invocato contro l’erisipela e lo scorbuto. Nella borgata viene festeggiato la seconda domenica di Luglio.


Fotografie Chiesa della Madonna della Neve - Monforte


San Firminoo Chapel - San Damiano Macra

Going up the Valle Maira, between the Borgata Lottano and Chiaudieres, you meet a small rural chapel: the San Firmino Chapel.
It is a simple building, in Romanesque style with an entrance preceded by a portico supported by two columns and closed by a gate.

The round apse, in masonry in the lower part and in stone and exposed brick in the upper one, is flanked by the bell tower.

The main façade of the San Firmino Chapel has a modest wooden door and shows some frescoes.

It is dedicated to San Firmino, protector of bakers, manufacturers of barrels and wine merchants and invoked against erysipelas and scurvy. In the hamlet is celebrated on the second Sunday of July.

Fotografie Cappella di San Bernardo - Piozzo

You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.