Cappella di San Salvatore - Macra

Fotografie Cappella di San Salvatore - Macra

Le nostre valli montane sono ricche di cappelle, alcune purtroppo sono cadute in abbandono, altre, invece sono state fortunatamente recuperare e costituiscono un importante patrimonio della nostra cultura. Una di queste è la Cappella di San Salvatore.

Fotografie Cappella di San Salvatore - Macra

La Cappella di San Salvatore si in un isolato spiazzo poco prima del paese di Macra lungo la strada che percorre la Valle Maira ed in prossimità del torrente Maira.

Si tratta di uno dei più antichi edifici religiosi medioevali della Valle, fondata dai monaci di Oulx tra il 1120 e il 1142, E' dedicata a Gesù Salvatore anche se è nota come San Salvatore.

L'aspetto esterno dell'edificio è molto semplice come è tradizione delle chiese medioevali.

Fotografie Cappella di San Salvatore - Macra

La Cappella di San Salvatore è costruita interamente in pietra squadrata e ciottoli di fiume, privi di decorazioni, e con il tetto rivestito dalle caratteristiche lastre di ardesia.

Ha un abside semicircolare e facciata "a vela". Il campanile, anch'esso "a vela" si trova in corrspondenza dell'abside contribuendo a dare slancio all'edificio.

Fotografie Cappella di San Salvatore - Macra

Il portico d'accesso è sostenuto da due colonne tozze e irregolari ed è di fattura più recente.

Il maggior pregio della Cappella di San Salvatore sono gli affreschi tardo-romanici conservati all'interno, tra i pochi e meglio conservati del Cuneese.

Fotografie Cappella di San Salvatore - Macra


San Salvatore Chapel - Macra

Our mountain valleys are full of chapels, some have unfortunately fallen into neglect, others, instead, have been recovered and constitute an important heritage of our culture. One of these is the San Salvatore Chapel.

The San Salvatore Chapel stands in an isolated area just before the town of Macra along the road that runs through the Maira Valley and near the Maira stream.

It is one of the oldest medieval religious buildings in the Valley, founded by the monks of Oulx between 1120 and 1142, It is dedicated to Jesus the Savior even though it is known as San Salvatore.

The external appearance of the building is very simple as is the tradition of medieval churches.

The San Salvatore Chapel is built entirely of squared stone and river pebbles, without decorations, and with the roof covered by the characteristic slate slabs.

It has a semicircular apse and a sail-shaped facade. The bell tower, which is also sail-shaped, is located in correspondence of the apse, helping to give impetus to the building.

The entrance porch is supported by two squat and irregular columns and is more recent.

The greatest assets of the San Salvatore Chapel are the late-Romanesque frescoes preserved inside, among the few and best preserved in the Cuneo area.

Fotografie Cappella di San Salvatore - Macra

You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.