La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe


La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra

Uno dei luoghi più visitati delle Langhe è senza dubbio la Cappella del Barolo, anche conosciuta come Cappella delle Brunate dal nome dei vigneti che la circondano.

Ma cos’ha di eccezionale questa piccola chiesetta di campagna?

I suoi sgargianti colori che appaiono come un arcobaleno tra le colline Patrimonio Unesco !!



La Cappella del Barolo

La Cappella del Barolo è senz’altro la chiesa più colorata d’Italia.

Sebbene le sue dimensioni siano molto modeste essa spicca nel paesaggio collinare già ricco di fascino grazie a un audace accostamento di rosso, giallo, verde, blu, viola e arancione che la colorano.

Alle tinte vivaci delle pareti esterne si contrappongono, invece, decorazioni interne, calde e brune che ricordano la terra e creano un’atmosfera di raccoglimento e intimità.

Le finestre, tonde ed ovali, sono realizzate con vetro di Murano.

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
La Cappella del Barolo

Un pò di storia


La Cappella del Barolo, però, non è stata sempre così come la conosciamo ora e le sue origini risalgono al 1914. La Cappella SS. Madonna delle Grazie, come si chiamava allora, venne costruita con lo scopo di dare rifugio ai vendemmiatori che venivano sorpresi da mal tempo e forti piogge ma non fu mai consacrata.

Con il passare del tempo, perse, però, il suo scopo e cadde in rovina.

La cappella fu acquistata dalla famiglia Ceretto nel 1970 insieme ai sei ettari del prestigioso vigneto di Brunate.
Ormai non era altro che un rudere in stato di abbandono.

Alla fine degli anni ’90, la famiglia Ceretto decise di rivalutare la Cappella SS. Madonna delle Grazie coinvolgendo due celebri artisti internazionali in un progetto ambizioso che la trasformò in una vera e propria opera d’arte.

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
La Cappella del Barolo: dettaglio

Il progetto di Tremlett e Sol LeWitt

La collaborazione con gli artisti Sol LeWitt e David Tremlett nacque per caso quando nel 1996 la famiglia Ceretto ospitò nella propria foresteria di Castiglione Falletto David Tremlett impegnato nel’allestimento di una mostra a Barolo.

L’artista inglese si propose di realizzare qualcosa in nome dell’amicizia nata ed individua nella Cappella SS. Madonna delle Grazie la possibilità di lasciare il suo segno nelle Langhe.

Per fare questo coinvolge l’amico Sol Lewitt.

La chiesetta viene ristrutturata e nel 1999 iniziano i lavori delle decorazioni che trasformano l’edificio in un’opera d’arte contemporanea che con la sua vivace policromia non passa di sicuro inosservata.

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
Interni della Cappella del Barolo

Informazioni per la visita

La Cappella del Barolo è utilizzata per mostre e rassegne e sebbene al momento all’interno sia temporaneamente chiusa, rappresenta una bella meta per una passeggiata di 20 minuti e per scattare belle fotografie.

Raggiungerla in auto è possibile, ma ricordate che il sabato e la domenica la strada è chiusa e occorre parcheggiare ai piedi della collina o a La Morra

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
Il paesaggio vitivinicolo intorno alla Cappella del Barolo

Dove siamo: Langhe e La Morra

La Cappella del Barolo si trova nelle Langhe, fiore all’occhiello del territorio cuneese diventate nel 2014 Patrimonio Mondiale dell'Umanità Unesco. Le dolci colline delle Langhe si estendono tra le province di Cuneo e di Asti e sono il luogo di produzione di vini pregiati come il Barolo, il Nebbiolo, la Barbera e il Dolcetto, conosciuti in tutto il mondo.

Belle in tutte le stagioni, diventano magiche in autunno quando le viti assumono emozionanti sfumature di colori caldi.

Ma in Langa non si viene solo per gli incredibili scorci.

Qui potete passare da un borgo all’altro, tutti affascinanti, visitare castelli, monumenti storici e chiesette oppure dedicarvi all’enogastronomia assaggiando i prodotti tipici come i pregiati tartufi bianchi, i tajarin, il bollito e degustando vini famosi in una delle svariate cantine ed enoteche presenti un po’ ovunque.

Insomma è un luogo ideale per rilassarsi, godere della bellezza della natura, dell'arte e dei piatti tradizionali.

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
Il borgo di La Morra sotto la neve

La Morra, dove si trova la Cappella del Barolo, è uno dei borghi delle Langhe cuneesi i più visitati.

Piccolo comune di circa 3000 abitanti è situato sul cucuzzolo di una collina a circa 16 chilometri da Alba.

Di antiche origini La Morra ha un vivace centro storico con alcuni interessanti monumenti storici, un belvedere eccezionale e diversi interessanti cantine e ristoranti dove assaggiare i prodotti locali e i piatti tipici piemontesi.

Bandiera Arancione dal 2011, è il posto ideale come base per fare trekking tra le vigne o per esplorare i dintorni.

>> Clicca QUI per scoprire LA MORRA, piccolo borgo delle LANGHE <<



La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
La Cappella del Barolo e La Morra sullo sfondo

Accesso alla Cappella del Barolo

La Cappella delle Brunate, si trova lungo la Strada delle Fontanazze, nel Comune di La Morra.

Si trovano indicazioni sia da La Morra che lungo la SP3, ma per comodità lasciamo qui le coordinate N44.62878, E7.945153 .

Nei weekend la strada che porta alla Cappella del Barolo è chiusa al traffico eccetto per i mezzi autorizzati.

Chi proviene da La Morra e non ha intenzione di soffermarsi presso la cappella più di tanto, può lasciare il proprio mezzo al bivio per la Borgata Cerequio e proseguire a piedi per 10 minuti.
Il ritorno sarà in salita.

Chi proviene dalla SP3 può, invece, lasciare l’auto in località Garbelletto (attenzione ai divieti!) e proseguire a piedi per 20 minuti.
Il ritorno sarà in discesa.

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
Il sentiero del Barolo n.7

Itinerario a piedi

Fare una passeggiata fino alla Cappella delle Brunate è il modo migliore per approcciarsi a quest’opera d’arte e contemporaneamente godere del panorama sul borgo e le colline.

Per far questo basta lasciare l’auto in uno dei parcheggi di La Morra e lasciare il paese scendendo lungo la Strada delle Fontanazze, una stretta via in parte sterrata che passa accanto alle vigne.

Chi è più sportivo, invece, può arrivare all’opera facendo una bellissima escursione, anche in mountain bike, lungo il Sentiero del Barolo n.7, un itinerario ad anello su asfalto e sterrato che parte ed arriva a La Morra e che passa vicino a borgate e vigneti con viste suggestive.

Se hai intenzione di visitare le Langhe , non perdere tutti i consigli che abbiamo preparato per te nella sezione dedicata a questa zona del Cuneese.

>> Scopri altri LUOGHI da VISITARE nelle LANGHE <<


Cappella del Barolo - La Morra
Le decorazioni geometriche della Cappella delle Brunate


The Barolo Chapel, colorful church in Langhe


One of the most visited place in Langhe is undoubtedly the Barolo Chapel, also known such as Brunate Chapel from the name of the vineyards that surround it.

But what is exceptional about this small country church?

Its bright colors that appear like a rainbow among the Unesco Heritage hills !!


The Barolo Chapel is undoubtedly the most colorful church in Italy.

Although its dimensions are very modest, it stands out in the hilly landscape already full of charm thanks to a bold combination of red, yellow, green, blue, purple and orange that color it.

The bright colors of the external walls are contrasted, however, with warm and brown internal decorations that recall the earth and create an atmosphere of recollection and intimacy.

The round and oval windows are made with Murano glass.

However, the Barolo Chapel was not always as we know now and its origins date back to 1914. The SS. Madonna delle Grazie Chapel, as it was called then, was built with the aim of giving shelter to the grape harvesters who were surprised by bad weather and heavy rains but it was never consecrated.

Over time, however, it lost its purpose and fell into disrepair.

The chapel was purchased by the Ceretto family in 1970 together with the six hectares of the prestigious Brunate vineyard.
By now it was nothing more than a ruin in a state of abandonment.

At the end of the 90s, the Ceretto family decided to re-evaluate the SS. Madonna delle Grazie Chapel involving two famous international artists in an ambitious project that transformed it into a real work of art.

The collaboration with the artists Sol LeWitt and David Tremlett was born by chance when in 1996 the Ceretto family hosted in their guesthouse in Castiglione Falletto David Tremlett engaged in setting up a show in Barolo.

The English artist set out to create something in the name of the friendship born and identifies in the SS. Madonna delle Grazie Chapel the possibility of leaving her mark in the Langhe.

To do this he involves his friend Sol Lewitt.

The church was renovated and in 1999 began the decoration works which transformed the building into a contemporary work of art which certainly did not go unnoticed with its lively polychromy.

The Barolo Chapel is used for exhibitions and reviews and although currently inside is temporarily closed, it is a nice destination for a 20-minute walk and to take beautiful photos.

It is possible to reach it by car, but remember that the road is closed on Saturdays and Sundays and you need to park at the foot of the hill or in La Morra

The Barolo Chapel is located in the Langhe, the flagship of the Cuneo area which became a Unesco World Heritage Site in 2014.

The rolling hills of the Langhe extend between the provinces of Cuneo and Asti and are the place of production of fine wines such as Barolo, Nebbiolo, Barbera and Dolcetto, well known throughout the world.

Beautiful in all seasons, they become magical in autumn when the vines take on exciting shades of warm colours.

But you don't come to Langa just for the incredible views.

Here you can go from one village to another, all fascinating, visit castles, historical monuments and churches or dedicate yourself to food and wine by tasting the typical products such as the precious white truffles, tajarin, boiled meat and tasting famous wines in one of the various cellars and wine bars present almost everywhere.

In short, it is an ideal place to relax, enjoy the beauty of nature, art and traditional dishes.

La Morra, where is located ;">Barolo Chapel, is one of the villages of Langhe the most visited.

Small town of about 3000 inhabitants, it is located on the top of a hill about 16 kilometers from Alba.

Of ancient origins La Morra has a lively historical center with some interesting historical monuments, an exceptional viewpoint and several interesting cellars and restaurants where you can taste local products and typical Piedmontese dishes.

Orange Flag since 2011, it is the ideal place as a base for trekking through the vineyards or for exploring the surroundings.

The Brunate Chapel is located along the Strada delle Fontanazze, in the municipality of La Morra.

You can find indications both from La Morra and along the SP3, but for convenience we leave here the coordinates N44.62878, E7.945153 .

On weekends, the road leading to the Barolo Chapel is closed to traffic except for authorized veahicles.

Who comes from La Morra and has no intention of lingering at the chapel too much, can leave the car at the crossroads for Borgata Cerequio and continue on foot for 10 minutes.
The return will be uphill.

Those coming from the SP3 can, on the other hand, can leave their car in Garbelletto (beware of prohibitions!) and continue on foot for 20 minutes.
The return will be downhill.

La Cappella del Barolo, chiesa colorata nelle Langhe a La Morra
Il restro della Cappella del Barolo




You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.