Cappella Cavassa - Saluzzo

Fotografie Cappella Cavassa - Saluzzo

La Chiesa di San Giovanni a Saluzzo, splendido esempio di architettura gotica, dà accesso al bel chiostro del convento, anch'esso gotico, fatto costruire nel 1466 dal Marchese Ludovico I.


Sul chiostro si affaccia l'ex Sala Capitolare del convento trasformata nella Cappella Cavassa.

Alla Cappella Cavassa si accede attraverso un portale in marmo bianco realizzato da Matteo Sanmicheli, scultore d'origini lombarde.

L'interno, a pianta quadrata, ha una volta a crociera costolonata ed è decorato con affreschi che, così come il portone, rivelano tutta la bellezza del gusto rinascimentale.

In primo piano si può ammirare il monumento funebre di Galeazzo Cavassa, vicario generale del Marchesato nel XV secolo, realizzato sempre da Matteo Sanmicheli agli inizi de Cinquecento utilizzando il marmo estratto dalle cave di Paesana.

L'opera è affiancata da affreschi che ritraggono Sant'Agostino e Sant'Ambrogio intenti nello studio ed ha di fronte le raffiguazioni di San Domenico e San Tommaso d'Aquino.

Fotografie Cappella Cavassa - Saluzzo


Cavassa Chapel - Saluzzo

The Church of San Giovanni in Saluzzo, a splendid example of Gothic architecture, gives access to the beautiful cloister of the convent, also Gothic, built in 1466 by the Marquis Ludovico I.

The former Chapter House of the convent, transformed into the Cavassa Chapel, overlooks the cloister.

The Cavassa Chapel is accessed through a white marble portal designed by Matteo Sanmicheli, a sculptor of Lombard origins.

The interior, with a square plan, has a ribbed cross vault and is decorated with frescoes that, like the main door, reveal all the beauty of the Renaissance taste.

In the foreground you can admire the funerary monument of Galeazzo Cavassa, vicar general of the Marquisate in the fifteenth century, always made by Matteo Sanmicheli in the early sixteenth century using marble extracted from Paesana quarries.

The work is flanked by frescoes depicting Sant'Agostino and Sant'Ambrogio intent on the study and faces the representations of San Domenico and San Tommaso d'Aquino.



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