Serre del Castello di Racconigi

Fotografie Serre del Castello di Racconigi

All'estremità nord del Parco del Castello di Racconigi, tra il 1836 e il 1842, venne realizzata la Margaria, grande complesso agricolo in stile neogotico-romantico inglese fortemente voluto da Re Carlo Alberto e progettato da Pelagio Palagi.


All'interno di questo complesso, vera e propria azienda agricola modello atta alla sperimentazione, furono create anche una cappella, un reposoir per la Regina e, tra il 1844 e il 1848, le Serre del Castello di Racconigi.

Questo grande edificio vetrato, progettato da Carlo Sada anch'esso in stile neogotico, divennero presto famose in tutta Europa grazie alla varietà di specie esotiche che ospitavano: ananas, orchidee, felci e palme.

Le Serre del Castello di Racconigi, inoltre, rappresentarono una struttura all'avanguardia, dove venivano impiegate tecniche allora estremamente moderne, come ad esempio, l'uso di un impianto di riscaldamento con termosifoni.

Oggi le Serre del Castello di Racconigi sono diventate location da favola per eventi, convegni e matrimoni.

Fotografie Serre del Castello di Racconigi


Greenhouses of the Racconigi Castle

At the northern end of the Park of the Racconigi Castle, between 1836 and 1842, was built the Margaria, a large agricultural complex in Neo Gothic-Romantic English style strongly desired by King Carlo Alberto and designed by Pelagio Palagi.

Within this complex, a veritable model agricultural company suitable for experimentation,were also created a chapel, a repository for the Queen and, between 1844 and 1848, the Greenhouses of the Racconigi Castle.

This large glass building, designed by Carlo Sada also in neo-gothic style, soon became famous throughout Europe thanks to the variety of exotic species that hosted: pineapples, orchids, ferns and palms.

The Greenhouses of the Racconigi Castle also represented an avant-garde structure, where were used extremely modern techniques, such as the utilization of a heating system with radiators.

Today the Greenhouses of the Racconigi Castle have become fabulous locations for events, conferences and weddings.


You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.



Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.