Chiesa di San Claudio - Ostana

Fotografie Ostana - Valle Po

La Chiesa di San Claudio è uno degli edifici religiosi che si possono visitare ad Ostana, paese della Valle Po, tra i Borghi più Belli d'Italia.

Questa chiesa si trova in Borgata Villa e, nonostante la struttura moderna, ha origini piuttosto antiche.

Infatti documenti d'archivio testimoniano che già a metà del 1400 esisteva questa parrocchiale, ma pirtroppo non esistono resti che rivelino quale era il suo aspetto.

L'attuale Chiesa di San Claudio è stata costruita agli inizi del Novecento per sostituire la vecchia parrocchiale pericolante.

Fotografie Fotografie Ostana - Valle Po

Particolare è il fatto che la costruzione ha visto l'impegno di tutta la popolazione delle borgate di Ostana che, a turno, ha prestato la mano d’opera gratuitamente. Un grande sforzo collettivo che testimonia l'unione della gente di montagna e della volontà di sacrificarsi per il bene comune.

All'interno sono conservate due pale d’altare in olio su tela che originariamente facevano parte del corredo della Cappella di San Bernardo rappresentanti Madonna con Bambino e San Bernardo, quella datata 1694, e Madonna con Bambino in mezzo a San Rocco e San Sebastiano l'altra.

Più in basso si trova la "Canonico", la vecchia Casa del Parroco che un tempo era collegata alla Chiesa di San Claudio da un portico.

Fotografie Chiesa di San Claudio - Ostana


The Church of St. Claudio in Ostana


The Church of St. Claudio is one of the religious buildings that can be visited in Ostana, a town in the Po Valley, among the Most Beautiful Villages in Italy.

This church is located in Borgata Villa and, despite the modern structure, has rather ancient origins.

In fact, archive documents testify that this parish church already existed in the mid-1400s, but there are no remains that reveal what was its appearance.

The current Church of St. Claudio was built in the early twentieth century to replace the old parish church in danger.

Particular is the fact that the construction saw the commitment of the entire population of the hamlets of Ostana who, in turn, lent the workforce for free. A great collective effort that shows to the union of mountain people and the desire to sacrifice for the common good.

Inside there are two altarpieces,oil on canvas, that were originally part of the equipment of the Chapel of St. Bernardo representing Madonna with Child and St. Bernardo, the one dated 1694, and Madonna with Child in the middle of St. Rocco and St. Sebastiano, the other one.

Further down is the "Canonico", the old parish priest's house that was once connected to the Church of St. Claudio by a porch.


Fotografie Chiesa di San Claudio - Ostana



You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.



Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.