La Cappella Romanica di San Sebastiano - Bergolo

Fotografie Cappella Romanica di San Sebastiano - Bergolo

La principale attrazione di Bergolo, piccolo borgo in pietra, è senz'altro la Cappella di San Sebastiano.

La piccola costruzione si trova in alto sulla collina che sovrasta Bergolo, il punto più elevato di una fortificazione dove la popolazione locale si rifugiava in caso di attacchi, ed offre un bel panorama sulle Langhe e la Valle Bormida.

Edificata nel XXII secolo come cappella cimiteriale, fu la prima parrocchia del paese. Venne consacrata a San Sebastiano, protettore dei contagi, affinchè tenesse lontano da Bergolo la peste.

La Cappella di San Sebastiano è uno degli edifici religiosi in stile romanico più interessanti delle Langhe.

Fotografie Cappella Romanica di San Sebastiano - Bergolo

Posta su un basamento in pietra, è stata costruita in pietra arenaria locale. La sua facciata a capanna è semplice, secondo i canoni dell'architettura romanica.

L'abside semicircolare è suddiviso all’esterno da una semicolonna con capitello scolpito e da due piccole monofore e riporta un motivo di archetti pensili che corre anche lungo i prospetti laterali.

L'interno è di pietra a vista.

Fotografie Cappella Romanica di San Sebastiano - Bergolo


The Romanesque San Sebastiano Chapel

The main attraction of Bergolo, the small stone village in Langa, is undoubtedly the San Sebastiano Chapel.

This small building is located high on the hill overlooking Bergolo, the highest point of a fortification where the local population took refuge in case of attacks, and offers a beautiful panorama on the Langhe hills and the Bormida Valley.

Built in the 22nd century as a cemetery chapel, it was the first parish church of the town. It was consecrated to San Sebastiano, protector of the contagions, so that he kept the plague away from Bergolo.

The San Sebastiano Chapel is one of the most interesting Romanesque-style religious buildings in the Langhe.

Placed on a stone base, it was built in local sandstone. Its gabled facade is simple, according to the canons of Romanesque architecture.

The semicircular apse is divided externally by a semi-column with carved capital and by two small single-lancet windows and has a motif of hanging arches that also runs along the side elevations.

The interior is built with exposed stone.

You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.



Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.