Lago Superiore di Roburent - Valle Stura

Fotografie Lago Superiore di Roburent - Valle Stura

Il Lago Superiore di Roburent è, dei tre, quello con un bacino più grande ed anche il più scenografico.


Occupa due conche adiacenti tra di loro ed ha una pittoresca forma "a ferro di cavallo" dovuta alla presenza di un alto promontorio che sporge tra le due.

La formazione del Lago Superiore di Roburent sembra sia dovuta in parte al fenomeno carsico ed in parte all'azione glaciale.

Essendo uno dei laghi più conosciuti della Valle Stura e anche facilmente raggiungibile, è meta di numerosi escursionisti che qui si fermano per una scampagnata e per rilassarsi nella vasta conca erbosa e in un meraviglioso contesto alpino.

Nei dintorni del Lago Superiore di Roburent è possibile vedere i resti di numerose "trune", vecchi ricoveri militari seminterrati costruiti in pietre a secco.

Sull'articolo dedicato ai Laghi di Roburent trovate l'itinerario dell'escursione.


Fotografie Lago Superiore di Roburent - Valle Stura

Superior Lake of Roburent - Stura Valley

Between the three lakes, the Superior Lake of Roburent is the one with a larger basin and also the most scenographic.

It occupies two adjacent hollows and has a picturesque "horseshoe" shape due to the presence of a high promontory that protrudes between the two.

The formation of the Lake Superior of Roburent seems to be due in part to the karst phenomenon and partly to the glacial action.

Being one of the most popular lakes in the Stura Valley and also easily accessible, it is a destination for many hikers who stop here for a picnic and to relax in the vast grassy basin and in a wonderful alpine setting.

Around the Superior Lake of Roburent it is possible to see the remains of numerous "trune", old basement military shelters built in dry stone.

Read also the article dedicated to the Roburent Lakes with the itinerary for the hike.

You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.



Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.