La Torre Civica - Saluzzo

Torre Civica Saluzzo

Emblema di Saluzzo, con i suoi 48 metri la Torre Civica svetta sul Palazzo Medioevale e sui tetti della città vecchia di Saluzzo.

Costruita nel 1462, si trova all'angolo di Via San Giovanni ed è parte integrante del Palazzo Comunale.

Torre Civica Saluzzo

Simbolo dell'autonomia della comunità cittadina all'epoca del marchesato, la Torre Civica è a pianta quadrata ed è sormontata da una graziosa cuspide ottagonale di colore bianco, un tempo custode della campana cittadina.

In cima fa bella mostra un'aquila, lo stemma della città.

Risalendo 130 scalini si arriva all'elegante loggetta da cui si gode il panorama sulla città e la pianura circostante.

Torre Civica Saluzzo

The civic tower in Saluzzo

Landmark of Saluzzo, with its 48 meters, the Civic Tower stands on the Medieval Palace and the roofs of the old town.

Built in 1462, it's located at the corner of Via San Giovanni and is an integral part of the Town Hall.

The Civic Tower represented the city community indipendence.

It has squared plan, and a lovely white octagonal spire, that in the past housed the town bell. At the top makes a fine show an eagle statue, the emblem of the city.

Climbing up the 130 steps you can reach the elegant loggia where you can enjoy with the view over the city and the surrounding plain.


You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.