Il Viei e la Vieio chiudono la Baio di Sampeyre 2012


fotografia Baio Sampeyre


I due personaggi più pittoreschi della Baìo di Sampeyre sono il Viei e la Vieio.


Il Viei ha una folta barba bianca, buffi occhialoni di legno. Porta appesa a tracolla una grande sveglia, una bisaccia, una grande conchiglia ed un fucile.
Si regge ad un bastone ed indossa una giacca marrone a due code, larghi pantaloni e calzettoni in lana. In testa porta una rozza feluca in panno.
Il Viei rappresenta l'anno vecchio.

La Vieio indossa una lunga gonna con grembiule, sulle spalle porta un foulard ed in testa una cuffietta bianca ricamata al tombolo.
Anche lei si accompagna ad un bastone e porta in mano una conocchia. A tracolla tiene una culla in legno dove dorme un bambino.
La Vieio rappresenta la morte.

Entrambi questi personaggi chiudono allegramente il corteo.
Il loro passaggio sta ad indicare la fine dell'inverno, l'arrivo di una generazione ed inevitabilmente la conclusione della Baìo.

fotografia Baio Sampeyre

Characters Sampeyre Baìo: Viei and Vieio


The two most picturesque characters in the Baio of Sampeyre are the Viei and the Vieio.

The Viei has a bushy white beard and funny goggles made of wood.
He brings a large bag, a great alarm clock, a large shell and a rifle. He holds a cane and wears a brown jacket with two tails, baggy trousers and woolen socks.
He has on his head a rough wool felucca.
The Viei represents the old year.


The Vieio wears a long skirt with an apron, a scarf over her shoulders and a white cap with embroidered lace.
She's also accompanied by a stick and brings in his hands a distaff.
She holds a wooden cradle where a baby sleeps. The Vieio represents the death.


Both of these characters close happily the parade.
Their passage would indicate the end of winter, the arrival of a new generation and inevitably the conclusion of the Baìo.




You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.