Personaggi della Baìo di Samperyre: gli Arlequin


fotografia Baio Sampeyre


A dispetto del nome che portano, gli Arlequin (Arlecchini) della Baìo di Sampeyre sono coloro che devono far rispettare l'ordine e tenere a bada la folla di spettatori.
Per far questo agitano code di scoiattoli o altri animali imbalsamati. Il loro vestito è consunto con toppe di pelo e a volte, sopra i pantaloni indossano una gonna. Molto originale è il cappello a cui sono appesi gusci vuoti di lumaca. La faccia, inoltre, è spesso annerita con il carbone probabilmente per sembrare più trasandati.

fotografia Baio Sampeyre

Characters Sampeyre Baìo: Arlequin


Despite their name the Arlequin (Harlequin) of the Baio of Sampeyre who must enforce the order and hold off the spectators. In order to do this, they shake tails of squirrels or other stuffed animals. Their dress is worn with patches of fur and sometimes wear a skirt over the trousers. Very original is their hat on which are hung empty snail shells. The face is also blackened with coal perhaps to appear more scruffy.


You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.