Personaggi della Beò de Blins: Lou Viei e La Vieio

fotografia Beo Bellino Lou Viei e La Vieio

Tra i protagonisti più divertenti della Beò de Blins ci sono Lou Viei e La Vieio, il Vecchio e la Vecchia, che durante l'intero corteo intrattengono il pubblico con esileranti macchiette.

A differenza degli altri personaggi della Beò, Lou Viei indossa sopra i pantaloni di lana cruda, una lunga camicia, bianca e dal tessuto grezzo.

Il suo viso è nascosto da una maschera di corteccia ricoperta da riccioli di lana a simulare barba baffi e capelli grigi.
Particolari sono i diversi utensili che porta addosso, quasi partisse per lungo viaggio, tra cui racchette da neve, un campanaccio, uno stampo per il formaggio, diversi anelli di legno.

La Vieio, impersonata da un uomo, accompagna ovviamente il marito lungo la sfilata, fingendo svenimenti e cadute per essere soccorsa prontamente da Lou Medic.
La donna indossa il tipico vestito delle donne di Bellino con gonna nera in panno di lana, sulle spalle un variopinto scialle e in testa la cuffietta bianca.

fotografia Beo Bellino Lou Viei e La Vieio

Beò de Blins : Lou Viei e La Vieio

Among the funniest characters of the Beò de Blins there are Lou Viei and La Vieio , the Old Man and the Old Woman, that during the entire paraide entertain the audiences with exhilarating sketches.

Unlike the other characters of the Beò, Lou Viei worn over the pants made of raw wool, a long shirt, white and gray fabric.
His face is hidden by a mask of bark covered with wool curls to simulate beard, mustache and gray hair.
Unsual are the different tools that brings with him, like he's leaving for a long journey, such as snowshoeing, a cowbell, a mold for cheese, many wooden rings.

La Vieio, played by a man, of course accompanies her husband along the parade, fainting and falls, pretending to be rescued promptly by Lou Medic.
The old woman wears the traditional dress of the women of Bellino with black skirt in woolen cloth, a colorful shawl over her shoulders and on the head the white cap.

You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.