Sacrario di San Bernardo - Bastia Mondovi


Fotografie Sacrario di San Bernardo - Bastia Mondovi

Risalendo la Strada Provinciale 126 che da Bastia Mondovì conduce a Rocca Cigliè non potete mancare di fermarvi sulla collina che ospita il Sacrario di San Bernardo che oltre ad avere una grande importanza per la nostra memoria storica offre anche un notevole panorama sulle Langhe monregalesi, la pianura, le Alpi ed il Monviso.

Fotografie Sacrario di San Bernardo - Bastia Mondovi

Il Sacrario di San Bernardo è un mausoleo partigiano dedicato ai caduti del 1° Gruppo Divisioni Alpine, comandato da Enrico Martini, che raccoglie le spoglie di circa 1000 uomini periti durante la guerra di Liberazione.

Costruito tra il 1947 e il 1951 con la collaborazione di enti e volontari privati fu inaugurato nell'Ottobre del 1951 da Alcide de Gasperi. Si scelse di erigerlo sulla collina più alta del territorio dove già esisteva una cappella ed una scuola elementare.

Fotografie Sacrario di San Bernardo - Bastia Mondovi

Si compone di un alto obelisco da cui parte un vialetto verso la chiesa costeggiato da lapidi e cenotafi che riportano i nomi dei partigiani caduti per la Liberazione dal Settembre 1943 all’Aprile 1945 nelle Langhe e nelle valli Casotto, Corsaglia, Ellero.

L'ossario posto sul sagrato della chiesa conserva le salme di otto partigiani.

Il Sacrario di San Bernardo fa parte del circuito "La Memoria delle Alpi", una rete ecomuseale transfrontaliera che coinvoge Francia, Italia e Svizzera con lo scopo di studiare e trasmettere la memoria collettiva del territorio delle Alpi.


Fotografie Sacrario di San Bernardo - Bastia Mondovi

Saint Bernardo Shrine in Bastia Mondovì

Going up the Provincial Road n.126 that from Bastia Mondovì leads to Rocca Cigliè you cannot fail to stop on the hill that houses the Saint Bernardo Shrine which, in addition to having a great historical importance, also offers a remarkable panorama over the Langhe , the plain, the Alps and the Monviso.

The Saint Bernardo Shrine is a partisan mausoleum dedicated to the victims of the 1st Division Group Alpine, commanded by Enrico Martini, who collects the mortal remains of about 1000 men who perished during the Liberation War.

Built between 1947 and 1951 with the collaboration of private volunteers and institutions, it was inaugurated in October 1951 by Alcide de Gasperi. It was erected on the highest hill of the area where already existed a chapel and an elementary school.

It consists of a high obelisk from which a path leading to the church is bordered by tombstones and cenotaphs that bear the names of the partisans who died for the Liberation from September 1943 to April 1945 in Langhe and in the Casotto, Corsaglia and Ellero valleys.

The ossuary placed in the churchyard preserves the remains of eight partisans.

The Saint Bernardo Shrine is part of the circuit "The Memory of the Alps", a cross-border ecomuseum network that involves France, Italy and Switzerland with the aim of studying and transmitting the collective memory of the Alps.

Fotografie Sacrario di San Bernardo - Bastia Mondovi





You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.


Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.