Il Pis del Pesio - Valle Pesio


Fotografia Pis del Pesio


Il Pis del Pesio non è altro che la sorgente del fiume Pesio.

Si trova nell'omonima valle, all'interno del Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro e rappresenta uno dei più importanti fenomeni carsici delle Alpi Liguri.
La caratteristica di questa sorgente è il fatto che sia posta all'interno di una parete calcarea, risorgiva di una vasta rete idrologica sotterranea che raccoglie le acque che provengono dalla soprastante Conca delle Carsene e dal Piano Ambrogi, al piedi del massiccio del Marguareis.
Nei periodi più ricchi d'acqua, e quindi in primavera ed autunno, il livello del torrente sotterraneo si alza a tal punto che l'acqua esce sotto forma di cascate da una grotta posta a 25 metri di altezza generando una serie di spettacolari cascate.


Fotografia Pis del Pesio

Pis of Pesio in Pesio Valley


The Pis of Pesio is the source of the river Pesio.
It is located in the Pesio Valley, inside the Natural Park of Alta Valle Pesio and Tanaro and represents one of the largest karstic featurein the Ligurian Alps.
The characteristic of this source is that it is placed inside a limestone wall, resurgence of a vast underground hydrological network that collects the water coming from the Basin Plan and Carsen Ambrogi, at the the foot of the Marguareis. In spring and autumn,when it raining often, the level of the underground stream rises to the point where the water comes out falling from a cave at 25 meters high, generating a series of spectacular waterfalls.


You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.