Castello Scarampi del Carretto di Pruney - Prunetto

Fotografie Castello Scarampi del Carretto di Pruney - Prunetto

L'abitato di Prunetto si trova in una zona delle Langhe posta tra la Val Bormida e la Valle Uzzone. Il suo nome pare derivi dai numerosi prugni selvatici presenti e le sue origini sono antecedenti al 967 quando Ottone I la donò al primo Marchese di Monferrato, Aleramo.

Il paese attualmente si trova al di sotto della rocca che ospitava l'insediamento medioevale, dove rimane ancora il Castello Scarampi del Carretto di Pruney.

Fotografie Castello Scarampi del Carretto di Pruney - Prunetto

A questo maniero medioevale situato in posizione dominante si accede ancora attraverso una porta ad arco in pietra inserita in un edificio chiamato La Batajera, ora sede museale. Da qui parte un sentiero che non solo raggiunge il castello, ma anche il vicino Santuario della Madonna del Carmine, antica parrocchiale della città.

Il Castello Scarampi del Carretto di Pruney inizialmente si presentava come una grande torre quadrata, attorno alla quale, tra XII e il XIII secolo, dopo essere diventato signoria di Bonifacio del Vasto e possedimento dei Marchesi Del Carretto, fu innalzato un austero edificio a forma rettangolare con torri, a pianta circolare e quadrata, posizionate agli angoli.

Fotografie Castello Scarampi del Carretto di Pruney - Prunetto

Di quel periodo sono tutt'ora visibili le bifore ogivali che riportano lo stemma dei Del Carretto. Coinvolto negli scontri tra il Marchesato del Monferrato e il Ducato di Milano, il castello passò sotto il dominio della famiglia Scarampi di Pruney e, nel 1735, possedimento dei Savoia.

La sua struttura è un massiccio edificio rettangolare costruito in pietra locale con torrette quadrangolari ai lati e un torrione circolare. La cortina è aperta da bifore e sul lato ovest si possono notare le travi che servivano a manovrare il ponte levatoio.

Fotografie Castello Scarampi del Carretto di Pruney - Prunetto

Il Castello Scarampi del Carretto di Pruney è quasi interamente visitabile. Al piano terra è possibile ammirare la cappella degli Scarampi, adibita a biblioteca, e la sala ovale dove hanno soggiornato artisti in visita a Prunetto.

Al piano superiore ci sono, invece, gli ambienti residenziali con un salotto, la camera da letto e la stanza dei bambini, arredati con mobili in stile Settecento e il salone con soffitto ligneo e grande camino.

Al momento le visite guidate sono sospese.

Fotografie Castello Scarampi del Carretto di Pruney - Prunetto

Scarampi del Carretto Castle - Prunetto

Prunetto is located in an area of ​​the Langhe between the Bormida and Uzzone Valleys. Its name seems to derive from the numerous wild plums present and its origins date back to 967 when Ottone I donated it to the first Marquis of Monferrato, Aleramo.

The village is currently located below the hight hill that housed the medieval settlement, where is already placed the Scarampi del Carretto Castle .

This medieval manor house in a dominant position and it is still accessed through an arched stone door inserted in a building called La Batajera, now a museum. From here starts a path that not only reaches the castle, but also the nearby Sanctuary of the Madonna del Carmine, the ancient parish church of the town.

The Scarampi del Carretto Castle initially appeared as a large square tower, around which, between the XII and the XIII century, after having become lordship of Bonifacio del Vasto and possession of the Marquis Del Carretto, an austere rectangular building was erected with towers, with a circular and square plan, positioned at the corners.

The ogival mullioned windows which still bear the Del Carretto emblem are still visible. Involved in the clashes between the Marquisate of Monferrato and the Duchy of Milan, the castle passed under the dominion of the Scarampi di Pruney family and, in 1735, possession of the Savoy.

Its structure is a massive rectangular building built in local stone with quadrangular towers on the sides and a circular tower. The curtain is open with mullioned windows and on the west side you can see the beams that served to maneuver the drawbridge.

The Scarampi del Carretto Castle is almost entirely open to visitors. On the ground floor it is possible to admire the Scarampi Chapel, used as a library, and the oval room where artists visiting Prunetto stayed.

Upstairs there are, however, residential environments with a sitting room, bedroom and children's room, furnished with eighteenth-century style furniture, and the living room with wooden ceiling and large fireplace.

Guided tours are currently suspended.


You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.