Il Castello del Roccolo - Busca


fotografia castello roccolo busca


A pochi chilometri da Cuneo, nel paese di Busca, si trova un piccolo gioiello architettonico: il Castello del Roccolo.

Si tratta di una residenza estiva d'inizio Ottocento fatta costruire dalla famiglia Tapparelli d'Azeglio.
Lo stile che lo contraddistingue è quello neo gotico.

La facciata di color mattone, delimitata da due graziose torrette circolari merlate, presenta file di finestre a bifora cuspidate e orlate di ricchi intrecci ed ornamenti.

Il pezzo forte è l'ingresso con lo scalone a tenaglia che riporta motivi di trifogli ed una fontana non più in funzione. Dietro lo scalone c'è un magnifico portone costituito da un doppio battente in legno cesellato ed una vetrata realizzata in stile liberty.

Il suo nome, "del Roccolo" deriva dai "roccoli", che erano le reti utilizzate nella caccia agli uccelli di piccola taglia.

Numerosi furono gli ospiti illustri del castello, non solo la nobiltà sabauda come la Regina Margherita, ma anche personaggi di spicco quali Silvio Pellico, Cavour, Alessandro Manzoni e i primi ministri dell’impero Britannico, Lord Gladstone e Lord Palmerston.

Scopri altre notizie sulle decorazioni ed il parco del castello.

fotografia castello roccolo busca

Roccolo Castle in Busca


A few miles from Cuneo, in the town of Busca, there is a small architectural gem: the Castle of Roccolo.
This was a summer residence built in the early nineteenth century by the family of of the Marquis Tapparelli d'Azeglio.
The style that sets him apart is the neo-gothic.

The facade made of red brick, bordered by two pretty circular towers with battlements, has rows of windows mullioned cuspidate and edged with rich plots and ornaments.

The highlight is the entrance by the "pincer" staircase embellished with motifs of clover and a fountain. Behind the staircase there is a magnificent gate with a double wooden swing and an engraved glass made ​​in Art Nouveau style.

Its name, "Roccolo" arise from the "roccoli", which were the nets used in hunting small birds.

Numerous were the illustrious guests of the castle, not only the Savoy nobility like Queen Margherita, but also prominent figures such as Silvio Pellico, Cavour, Alessandro Manzoni and the prime ministers of the British Empire, Lord Gladstone and Lord Palmerston.

Discover other informations about the decorations and the park of the castle.


You May Also Like

0 comments

Alcuni link che trovate sul nostro sito sono affiliati.

Questo significa che se acquistate tramite questi link, noi potremmo ricevere una piccola commissione senza costi aggiuntivi per voi.
Utilizzarli vuol dire supportare attivamente il lavoro di Provincia di Cuneo in Foto affinchè possiamo continuare a produrre contenuti gratuiti consultabili da tutti.
Questo vuol dire che più noi giriamo la Provincia di Cuneo, più avrete guide, spunti e consigli utili per le vostre avventure.


Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.