Immagini per conoscere luoghi, monumenti, attrazioni ed eventi di Cuneo e della Provincia Granda

03 agosto, 2012

Colle della Maddalena - Argentera


Colle della Maddalena - Argentera


Il Colle della Maddalena è uno dei passi cuneesi che mettono in comunicazione la Provincia Granda con la Francia e segna il confine tra la Valle Stura e la Val d'Ubaye.
Si trova a 1996 metri di altitudine ed il suo territorio, compreso tra il Parco delle Alpi Marittime e quello del Mercantour, è caratterizzato da una vasta conca prativa dove è presente anche un piccolo lago.
Nei pressi del colle si può ammirare una stele dedicata al campione del ciclismo Fausto Coppi in ricordo di una sua mitica fuga compiuta durante il Giro d'Italia del 1949.
Recentemente la zona di confine è interessata da un'opera di riqualificazione che coinvolge le due comunità transfrontaliere e che ha portato, tra l'altro, all’installazione di un’opera d’arte realizzata dall’artista francese David Renaud.


Colle della Maddalena ad Argentera   -§-   Colle della Maddalena in Argentera


The Colle della Maddalena is one of the passages that connect the Granda Province with France and marks the border between the Valle Stura and the Val d'Ubaye.
It is located at 1996 meters and its territory, placed between the Maritime Alps Park and the Mercantour Park, is characterized by a wide open basin where there is also a small lake.
Near the pass you can admire a stele dedicated to the cycling champion Fausto Coppi in memory of his legendary escape accomplished during the 1949 Tour of Italy.
Recently, the frontier area is interested by a work of regeneration that involves the two cross-border communities, which led, among other things, the installation of an artwork by the French artist David Renaud.

Colle della Maddalena - Argentera


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...