Situato in Valle Gesso, all'interno del Parco Naturale delle Alpi Marittime, il Lago delle Rovine è un bacino naturale che si è creato a causa di un'antica frana che ha bloccato il deflusso del torrente Gesso che dal Lago del Chiotas scende a valle. Da quest'evento deve anche il suo nome.
Levice, comune delle Langhe di origine romana ed antico feudo dei Marchesi di Cortemia, purtroppo non conserva molte vestigia del passato. Una di queste è la Chiesa della Visitazione, situata al di fuori del centro abitato, lungo la Strada Proviniale che conduce a Bergolo.
Esplorando i paesi dell'Alta Langa ed i luoghi cari allo scrittore Beppe Fenoglio non si deve tralasciare una visita a Niella Belbo, comune situato a 785 mt. tra le valli del Belbo e Bormida .
Accanto ai resti dell'antico Castello di Gorzegno, poco distante dall'ingresso al paese, sorge la piccola Cappella di San Martino.
Valdieri, piccolo comune all'imbocco della Valle Gesso vanta una storia antica che risale alla tarda età del Bronzo (1400 a.C).
Infatti, scavi effettuti a metà degli anni Ottanta ai piedi della Rocca di San Giovanni, lungo la vecchia strada che collegava il paese con la vicina Andonno e nell'area protetta del Parco naturale delle Alpi Marittime, hanno portato alla luce testimonianze di rilievo legate ad una necropoli protostorica.
Nasce così il Parco Archeologico della Necropoli Protostorica di Valdieri, importante sito archeologico della zona.
Gorzegno è un piccolo paese situato in Valle Bormida, nel cuore dell'Alta Langa, con un passato medioevale raccontato anche da Beppe Fenoglio nello scritto "Un giorno di fuoco".
A testimonianza dela sua storia qui sopravvivono i ruderi in pietra del Castello di Gorzegno, antico maniero ora oggetto di un tentativo di recupero artistico.
Poco lontano dal centro abitato di Cortemilia sorge la collina di Monteoliveto uno dei più bei balconi dell'Alta Langa da cui è possibile godere non solo della vista sulla città e sulla Pieve di Santa Maria posta ai suoi piedi, ma anche sille Valli Bormida e Uzzone.
Situato in posizione panoramica 860 metri sul livello del mare lungo la strada che conduce a Mombarcaro, il Santuario Madonna dei Monti è un edificio costruito tra il 1710 ed il 1750 ed attribuito al noto Francesco Gallo.
La Chiesa di San Claudio è uno degli edifici religiosi che si possono visitare ad Ostana, paese della Valle Po, tra i Borghi più Belli d'Italia.