La Valle Maira è forse la valle più selvaggia della Provincia Granda, scarsamente toccata dal turismo e frequentata per lo più dagli amanti della montagna. Qui c'è un luogo, però, che negli ultimi anni ha incuriosito ed attirato numerose persone, tanto da essere diventato uno dei simboli, sui social, di quella valle. Si tratta de La Fremo Cuncunà .
La principale attrazione di Bergolo, piccolo borgo in pietra, è senz'altro la Cappella di San Sebastiano.
Il borgo di Prunetto è famoso soprattutto per il complesso monumentale formato dal Castello Scarampi del Carretto di Pruney e dal Santuario della Madonna del Carmine posti sulla sommità della collina prospicente il paese.
Parte di questo complesso è anche l'edificio denominato La Batajera.
Il periodo di Carnevale è sempre stato nel corso dei secoli un momento di trasgressione, di eccessi e di sbeffeggiamenti contro il potere.
Nelle valli montane, però, queste celebrazioni sono dense di simbologia, evocano antichi riti propiziatori, festeggiano la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, ma servono anche a tenere lontane antiche paure tipiche degli uomini di montagna come i predatori o l'uomo selvaggio. I Carnevali Alpini sono un connubio tra sacro e profano, tra storia e leggenda.
Diverse località delle valli della Provincia Granda hanno mantenuto o ridato vita ai tradizionali carnevali alpini e una di queste è Valdieri con il Carnevale dell'Orso di Segale.
Comune situato nell'Alta Langa e patria della Nocciola Tonda Gentile del Piemonte Cortemilia vanta delle origini antiche che risalgono all'epoca romana.
Il Castello di Serralunga d'Alba, già dei Faletti di Barolo, risalente al XII secolo si contraddistingue per la sua architettura unica in Italia. Edificato con scopi militari il castello è caratterizzato da due torri asimmetriche, una quadrata rappresenta un tipico dongione francese, mentre l'altra, cilindrica, più slanciata ed aggraziata.
Tra le "Sette Sorelle" cuneesi, Saluzzo è quella che maggiormente conserva un'atmosfera rinascimentale con molti monumenti e luoghi che ricordano il fasto del suo passato.
Bergolo è un piccolo comune dell'Alta Langa situato in posizione panoramiche tra le Valli Bormida e Uzzone. Questa zona si trova in territorio di confine con la Liguria e, nei secoli passati, è stata un'importante via ditransito per lo scambio del sale.