Lago Mongioie - Pietraporzio

Fotografie Lago Mongioie - Pietraporzio

Il Lago Mongioie è uno specchio d'acqua montano che occupa una conca morenica nel Vallone Superiore del Piz, in Valle Stura.

Lo si raggiunge con un'escursione che partendo da Pietraporzio, in direzione del Piano della Regina, segue il sentiero che conduce fino al Gias del Piz, ai piedi del Rifugio Zanotti e poi sale ripido con ampi tornanti fino a raggiungere la conca detritica all'inizio del Vallone Superiore del Piz.

Il lago, posto a 2472 metri, ha acque chiare e limpide ed è circondato da una vasta pietraia in cui spesso anche in estate inoltrata di allungano lingue di neve.
Intorno si ergono le cime del Becco Alto del Piz, della Testa dell'Ubac e della Rocca Rossa.
Dalla sua posizione offre un meraviglioso panorama che, nelle giornate limpide, può arrivare fino al Monviso.

Fotografie Lago Mongioie - Pietraporzio

Mongioie Lake - Pietraporzio

The Mongioie Lake is a montain lake occupying a morainic hollow in the Upper Valley of Piz, in Stura Valley.
It can be reached by an hiking trail that starts from Pietraporzio, goes in the direction of the Plan of Regina, follows the path that leads up to the Piz Gias, at the foot of Refuge Zanotti and then climbs steeply with wide bends until reaching the debris basin at the beginning of the Upper Valley of Piz.

The lake, locate at 2472 m., has clear waters and is surrounded by a vast stony ground covered in part, also during the late summer, with piles of snow.
Around, lie the peaks of the Becco Alto del Piz , of the Testa dell'Ubac and of the Rocca Rossa.
From its location offers a wonderful view and during the clear days you can see also the Monviso Mount.



You May Also Like

0 comments

Tutte le informazioni, il materiale, le immagini presenti su questo blog sono tutelati dalle norme sul diritto d’autore.
Senza previo consenso scritto degli autori non è pertanto consentito riprodurre né integralmente né parzialmente alcun contenuto.
Per presunte violazioni del copyright terzo o per richiedere la rimozione di foto e/o contenuti è sufficiente compilare il form presente nella sezione Contatti e gli autori provvederanno a soddisfare il prima possibile la richiesta.